Samsung ha spostato il notch sul lato dello smartphone

samsung notch

Samsung ha brevettato l’edge notch, ovvero una tacca dedicata ai tasti fisici posti sulla curvatura laterale della scocca. In questo modo è possibile creare un dispositivo con un schermo ancora più ampio

Apple ha avviato un piccola rivoluzione del design con il notch di iPhone X, ovvero la tacca che contiene i sensori per il riconoscimento facciale 3D necessari al funzionamento del Face ID. Anche molti produttori Android hanno adottato la stessa soluzione estetica ma tra questi non c’è Samsung. Il colosso coreano non sembra intenzionato a cambiare idea nemmeno con la prossima generazione dei suoi top di gamma e stando a un brevetto che ha depositato quest’anno avrebbe già pensato a una soluzione avanzata del notch.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung ha infatti brevettato quello che ha battezzato “edge notch”. In sostanza la multinazionale nel campo dell’elettronica ha spostato la tacca dal fronte dello smartphone alla cornice laterale. Questo spazio sarà adibito ai tasti fisici e permetterà di ampliare ulteriormente la superficie dello schermo. Samsung, che ha velatamente proposto a Google di collaborare allo sviluppo di Bixby, potrebbe addirittura eliminare del tutto le cornici per creare bordi curvi ancora più accentuati rispetto all’attuale Dual Edge per arrivare al tanto atteso smartphone “all display”. Nel brevetto vengono illustrati alcuni particolari effetti software nella zona intorno all’edge notch ma al momento non sono disponibili ulteriori informazioni. Di certo l’azienda coreana dovrà superare in modo efficace il problema di distinguere i tocchi sul bordo involontari da quelli voluti se vuole proporre un prodotto davvero funzionale.

Trattandosi di un brevetto non c’è la certezza che vedremo mai questa tecnologia sui Galaxy ma alla luce delle ultime tendenze in fatto di design nel mondo smartphone è probabile che ciò possa avvenire nel prossimo futuro. Nel frattempo, si vocifera che Samsung stia pensando di introdurre ben 4 fotocamere posteriori sui propri smartphone e il primo ad averle potrebbe essere Galaxy S10.

Leggi anche:  Assinter in visita al Global Cloud Data Center di Aruba

[amazon_link asins=’B01MU9A5MM,B078KSJ7XV,B06XWN7VCQ’ template=’ProductCarousel’ store=’dmo0e-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5857b503-b1e5-11e8-b3fa-ed4b90ebd01f’]