Microsoft: tre azionisti vogliono Bill Gates fuori dal CDA

Tre azionisti che detengono il 5% di Microsoft vorrebbero che Bill Gates lasciasse la presidenza dell’azienda per evitare che faccia pressioni sul nuovo CEO

L’agenzia Reuters afferma che tre dei principali azionisti di Microsoft, che assieme detengono il 5% dell’azienda, siano decisi a far sì che Bill Gates, che ha recentemente dichiarato che la combinazione “Ctrl+Alt+Canc” è stato un errore, lasci la sua carica di Presidente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Troppo potere poche azioni

Reuters riporta che i tre azionisti, che hanno voluto mantenere l’anonimato, ritengono che ci sia una sproporzione fra il potere di Gates all’interno dell’azienda e la sua effettiva partecipazione. Attualmente il fondatore di Microsoft, che ha definito “frustrante” la mancanza di Office e tastiera su iPad, possiede il 4,5% della società ma vende ogni anno 80 milioni di azioni seguendo un piano prestabilito. Se continuasse di questo passo, entro il 2018 finirebbe tutti i suoi titoli.

Pressioni sul nuovo AD

Inoltre, i tre “dissidenti” contestano il fatto che Bill Gates, nonostante abbia pian piano quote sempre più minoritarie all’interno della società, faccia parte del comitato per la scelta del successore di Steve Ballmer. Il timore maggiore è che il fondatore di Microsoft possa fare pressioni sul nuovo CEO, che potrebbe essere Stephen Elop ex manager di Nokia, bloccando le nuove stategie che potrebbe apportare.

Leggi anche:  Hitachi Vantara cresce del 28% in Italia grazie alle capacità di supportare lo sviluppo dei processi di digitalizzazione delle aziende