Wikipedia: un milione di voci in Italia

Perché il Pakistan aveva bloccato Wikipedia

L’enciclopedia libera più famosa in Rete ha raggiunto la cifra di un milione di voci sul suo portale italiano

Wikipedia, l’enciclopedia open source più utilizzata nel mondo, ha raggiunto in Italia il ragguardevole traguardo di 1 milione di voci. Il portale tricolore diventa quindi il quinto più grande al mondo dopo quello olandese, francese, tedesco e inglese. Un successo di cui andar fieri dopo il lancio di Wikivoyage, la guida turistica fatta dagli utenti. Il milionesimo termine non è ben chiaro quale sia, ma i più accreditati sono: “Le Formiche” (gruppo di scogli nei prezzi di Ponza), “8mm” (band californiana) e “archeanactide” (antica dinastia greca).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri di Wikipedia in Italia

Nel nostro Paese Wikipedia conta 800mila iscritti e 8mila utenti attivi al mese che correggono e rivedono oltre 500mila voci nello stesso periodo. Ogni giorno vengono aggiunte trecento nuovi termini di ricerca di cui due terzi superano i mille caratteri e un quinto supera i 4mila. La prima parola a essere inserita sul portale italiano è stata “Benvenuto” e la cifra delle 500mila voci è stata raggiunta il 3 ottobre 2008 con “Placca Indiana”. La voce più cercata per il 2012 è stata “Grey’s Anatomy”.

Frieda Brioschi, responsabile di Wikimedia Italia, ha dichiarato: “È un bellissimo traguardo, che dieci anni fa non sognavamo nemmeno! Quando abbiamo iniziato a porci degli obiettivi per avere un’enciclopedia completa e paragonabile a quelle esistenti, ragionavamo su cifre decisamente più basse. Avere raggiunto una milestone così importante tuttavia non deve distogliere l’attenzione dalla continua revisione dei contenuti al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il nostro prossimo obiettivo riguarderà il numero di utenti attivi: da diversi anni siamo stabili sui circa 8mila; sarebbe ora di far crescere questa cifra”.

Leggi anche:  La US Space Force vieta l’uso di ChatGpt ai dipendenti