Google chiude Orkut, il suo primo social network

Google chiuderà il 30 settembre Orkut, il suo primo social network nato nel 2004. Gli utenti potranno comunque recuperare i propri dati

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per Google è tempo di far pulizia dei servizi obsoleti. Dopo l’annuncio della fine della disponibilità di Quickoffice, Big G ha deciso di chiudere Orkut, il suo primo esperimento di social network. La piattaforma è nata nel 2004 è ha ottenuto un discreto successo in Brasile, dove i rifiuti dei Mondiali 2014 diventano carburante green per i veicoli della nettezza urbana, e in pochissimi altri Paesi. La concorrenza di Facebook, che ha chiesto scusa per il test segreto su 80mila ignari utenti, e di Google Plus è stata troppo forte.

Orkut. “E’ ora di dirsi addio”

Orkut chiuderà ufficialmente il 30 settembre. Nonostante siano pochissimi i suoi utenti a livello globale, questi non perderanno tutti i contenuti caricati sulla piattaforma. Google permetterà di esportare le proprie foto su Orkut direttamente su Google Plus o di recuperare dati dei profili, foto e messaggi fino a settembre 2016 grazie a Google Takeout.

Le cause della chiusura del social network sono esplicitate da Google sul blog di Orkut. La crescita dei servizi concorrenti e di quelli proprietari è stata tale che la piattaforma non ha più ragione di esistere. “E’ ora di dirsi addio. – scrive Big G – Sono stati 10 anni bellissimi e ci scusiamo per quelli che ancora usano attivamente il servizio”. Ora l’azienda di Mountain View, che sta cominciando a rimuovere le ricerche che violano il diritto d’oblio, si concentrerà su YouTube, Blogger e Google Plus.

Leggi anche:  Bluesky, l’alternativa decentralizzata a X raggiunge i 2 milioni di utenti