Microsoft pensa a MixRadio per iOS e Android

MixRadio per iOS e Android

Microsoft sta pensando di rilanciare il servizio di streaming musicale MixRadio di Nokia rendendolo disponibile per iOS e Android

Qualche giorno fa il CEO di Microsoft Satya Nadella, dopo aver spiegato il nuovo core business dell’azienda, ha inviato una lettera ai dipendenti in cui annunciava il taglio di 18mila dipendenti entro il 2015. Inoltre, nel prossimo futuro chiuderanno la divisione Xbox Entertainment Studios, creatrice di video originali per la console di Redmond, e il progetto Nokia X, il cui ultimo smartphone dotato di Android sarà con ogni probabilità il Nokia X2. Tra i servizi che rischiano seriamente di essere eliminati figura anche MixRadio ma forse è ancora presto per dire addio al servizio dedicato alla musica nato nel 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come spesso ha detto Nadella, la nuova strategia di Microsoft è anche quella di creare app e servizi multipiattaforma. Non è infatti un caso che rumors vogliano che il presunto SMARTwatch di Redmond sia compatibile anche con device che utilizzano un sistema operativo differente da Windows Phone. Partendo da questo presupposto, acquista quindi valore l’indiscrezione che MixRadio potrebbe presto diventare disponibile anche per iOS e Android.

MixRadio arriva su iOS e Android?

Il servizio di Microsoft, che ha creato uno strumento per il diritto d’oblio su Bing, è nato con il nome di Nokia Music e permette di ascoltare in streaming mix di canzoni scelti dal team Nokia. Al contrario di Spotify, che ha lanciato il mese scorso la nuova WebAPI, MixRadio nella versione gratuita è senza pubblicità. L’azienda finlandese non ha mai dichiarato il numero degli utilizzatori dell’app ma Jyrki Rosenberg, Vice President of Entertainment, afferma che sono “milioni” e che Nokia ha incontrato diversi potenziali investitori in Europa, Stati Uniti ed Asia.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow

Portare MixRadio su iOS e Android è sicuramente una scelta saggia per ampliare il bacino di utenza ma basterà competere con colossi come Pandora, Rdio, Spotify, Beasts di Apple, Deezer e Songza, recentemente acquisito da Google?