Ora è ufficiale Windows diventa un OS unico

Windows diverrà un sistema operativo unico per smartphone, tablet e PC

Il CEO di Microsoft Satya Nadella ha annunciato che Windows diverrà un sistema operativo unico per smartphone, tablet e PC

L’acquisizione della divisione mobile di Nokia da parte di Microsoft è stato un sacrificio doloroso che nel breve periodo ha avuto effetti non proprio positivi. Il CEO di Redmond Satya Nadella ha annunciato il taglio di 18mila dipendenti ma allo stesso tempo ha svelato le nuove strategie per rilanciare l’azienda. Martedì, durante la presentazione dei dati trimestrali, il numero uno di Microsoft ha confermato una voce che si ventilava da tempo: Windows diverrà un sistema operativo unico per tablet, PC e smartphone. La nuova filosofia potrebbe segnare un punto decisivo a favore dell’azienda di Redmond nei confronti di Google ed Apple.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un solo Windows per tablet, smartphone e PC

“Semplificheremo la prossima versione di Windows, da tre sistemi operativi ad un sistema operativo integrato e unico, per schermi di tutte le dimensioni”, ha detto l’AD Nadella. La novità dovrebbe arrivare già con Windows 9, il cui nome del progetto non è casualmente “threshold” (soglia). Il sistema operativo unico per tablet, PC e smartphone dovrebbe essere presentato ad aprile 2015 e porterà con sé anche il ritorno del tanto atteso tasto Start, che comunque sarà già disponibile con il nuovo aggiornamento della versione 8.1 previsto per il 12 agosto.

La mossa di Microsoft, che ha realizzato uno strumento per il diritto d’oblio su Bing, segna una netta distinzione dai concorrenti. Android di Google, che ha visto aumentare il numero di download ma rimane al secondo posto per ricavi, è utilizzabile solo su mobile mentre Apple ha scelto di sfruttare due sistemi operativi distinti per tablet e smartphone (iOS) e desktop (Max OS). Una piattaforma unica inoltre favorirà lo sviluppo di nuove applicazioni utilizzabili su device molto diversi, cosa che farà certamente piacere a Microsoft che ha sempre patito il limitato numero di contenuti su Windows Phone Store.

Leggi anche:  L'AI generativa nella didattica, rivoluzione o minaccia?