Google lancia YouTube Kids, il canale per i bambini

YouTube Kids

Google lancerà negli USA YouTube Kids, una piattaforma dedicata ai minori. Alcuni temono che Big G voglia plagiarli con la pubblicità

In passato era circolata la notizia che Google, che dopo la Spagna potrebbe subire anche in Italia una legge ad hoc, volesse lanciare un canale YouTube dedicato ai bambini. Secondo gli ultimi rumors, Big G avrebbe in realtà realizzato una nuova app chiamata “YouTube Kids” con contenuti dedicati ai più piccoli e sistemi di sicurezza più restrittivi. Nel frattempo, la piattaforma di video sharing di Mountain View ha confermato che non c’è nessun allarme terrorismo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YouTube Kids: video per i più piccoli in sicurezza

YouTube Kids sarà disponibile da lunedì negli Stati Uniti e permette ai genitori di avere un maggiore controllo sulle attività online dei propri figli. La piattaforma consente infatti di escludere dalla ricerche contenuti inappropriati e di monitorare il tempo passato dai minori nel visionare filmati e navigare in Rete.

Il servizio non è ancora stato lanciato ufficialmente ma è già finito nel mirino nella critica. Molti accusano Google di voler utilizzare YouTube Kids per condizionare tramite la pubblicità le fragili menti dei bambini. Questo “lavaggio del cervello” permetterebbe a Big G di ottenere enormi guadagni alle spalle dei minori, il target più ambito fra gli inserzionisti. Le autorità starebbero quindi controllando che l’azienda di Mountain View, che ha lanciato un canale YouTube specifico per la Cina, non contravvenga alle norme contenute nel Children’s Online Privacy Protection Act.

Leggi anche:  I repubblicani usano l’AI per attaccare Biden