I ricchi usano Instagram, per gli altri c’è Facebook

Instagram è per i ragazzi ricchi, Facebook per gli altri

Uno studio ha messo in luce che Facebook è molto utilizzato dai teenager ma quelli che appartengono a famiglie ricche preferiscono Instagram

Qualche tempo fa all’interno di Facebook c’è stata una diaspora di giovani utenti, che avevano abbandonato la piattaforma di Menlo Park in favore di servizi come YouTube e Twitter. Questa tendenza ora sembra essersi arrestata, ma in compenso è stata fatta un scoperta molto curiosa riguardante la creatura di Mark Zuckerberg. Da uno studio del Pew Research Center sui giovani statunitensi è emerso che la maggior parte dei teenager continuano a preferire Facebook ma quelli che appartengono a famiglie ad alto reddito hanno scelto Instagram come loro piattaforma privilegiata.

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Instagram è il social network per l’upper class

Dai dati raccolti dalla ricerca emerge che il 51% dei ragazzi fra 13 e 17 anni con un reddito familiare di 30mila dollari utilizza quotidianamente Facebook mentre solo il 19% condivide su Instagram. Le cifre diventano a favore del social network fotografico a mano a mano che le disponibilità economiche crescono. Nell’ultimo range considerato dagli autori dello studio (100mila dollari di reddito), le percentuali dei due servizi quasi si equivalgono, ovvero il 31% per Facebook e il 25% per Instagram. Tra le altre piattaforme preferite dai giovani con maggiori disponibilità economiche figurano anche Twitter, Tumblr, Vine e Snapchat, che qualche giorno fa ha pubblicato il suo primo rapporto di trasparenza.

Questa differenza di “classe” risiede nella natura stessa dei servizi offerti. Instagram, che attualmente vale 35 miliardi di dollari fra 5 anni potrebbe registrare ricavi pari a 6 miliardi, è molto più adatto per ostentare il proprio stile di vita senza dover interessarsi particolarmente di ciò che fanno gli altri utenti. La piattaforma satellite di Facebook, che ha lanciato nuove funzioni per i collage fotografici, è molto più immediata e ben si sposa con le esigenze degli utenti più abbienti.

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