Cresce il mercato smartphone ma non per Samsung

mercato smartphone q2 2015

Il mercato smartphone cresce dell’11,6% su base annua grazie ai mercati emergenti. Samsung è leader del settore ma è l’unica a perdere quote

IDC ha diffuso i dati sul mercato smartphone nel secondo trimestre di quest’anno. Le vendite sono salite dell’11,6% su base annua toccando le 337,2 milioni di unità. Il trend positivo deriva dalla crescita del mercati in via di sviluppo e dei prodotti di fascia medio – bassa. Samsung, che ha recentemente superato Apple in classifica, mantiene il primato fra i produttori ma è l’unica azienda tra le top five a chiudere il Q2 in calo. L’azienda coreana vede calare le vendite da 74,9 a 73,2 milioni di unita e perde il 3,1% di market share. Samsung, che ha annunciato risultati finanziari non certo esaltanti, paga i problemi di distribuzioni legati alle difficoltà di produzione dello schermo curvo di Galaxy S6 Edge. Il rilancio potrebbe arrivare con Galaxy Tab S2, il tablet pensato per sfidare iPad Air 2.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple grazie all’enorme successo di iPhone 6, in particolare in Cina, è secondo con 47,5 milioni di iPhone e guadagna 2,4% di quote di mercato (14,1%). Nonostante gli ottimi risultati riguardanti gli smartphone, la Mela ha comunque deluso le aspettativedegli stakeholders. Al terzo posto troviamo Huawei (8,9%), seguita da Xiaomi (5,3%) e Lenovo (4,8%). La prima ha beneficiato di buoni risultati di vendita in Europa oltre che in Cina (+48% su base annua) mentre l’azienda di Lei Jun ha aumentato la distribuzione del 30% solo in Asia. La startup con più valore sul mercato infatti non ha ancora messo a disposizione i suoi smartphone per i clienti occidentali ma ha aperto un negozio online a loro dedicato per gli accessori.

Leggi anche:  EOS Solutions è nel Microsoft Dynamics Inner Circle per la nona volta