Galaxy F: ecco le possibili caratteristiche tecniche dello smartphone pieghevole

Samsung Galaxy F Infinity Flex Display

Stando a un report che arriva dalla Corea, Samsung sarà la prima a lanciare sul mercato uno smartphone pieghevole. Nel documento si parla anche delle caratteristiche tecniche di Galaxy F

Il mese scorso Samsung ha inaspettatamente svelato il design del suo primo smartphone pieghevole. Il colosso dell’elettronica ha descritto alcune caratteristiche del display Infinity Flex ma senza entrare troppo nei dettagli. Oggi l’azienda coreana CGS-CIMB Group ha pubblicato uno studio riguardante i telefoni con schermo flessibile e oltre alle previsioni in termini di vendite ha provato a ipotizzare quali possano essere le caratteristiche tecniche del dispositivo di Samsung oggi conosciuto come Galaxy F.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il terminale in questione quando è nella modalità chiusa dispone di uno schermo da 4,6 pollici che può essere ampliato fino a 7,3 pollici passando alla configurazione tablet. Entrambi i pannelli sono dei Super AMOLED. CGS-CIMB Group ipotizza che Galaxy F possa integrare i processori Exynos 9820 e Snapdragon 855 di Qualcomm a seconda dei mercati, 8 GB di RAM e 128 GB di spazio in memoria a disposizione dell’utente. Lo smartphone presenterà poi una doppia fotocamera posteriore con due sensori da 12 Megapixel ognuno e una lente frontale da 8 megapixel. Ognuna delle due sezioni del dispositivo disporrà di una batteria per arrivare a un totale tra 5.000 o 6.000 mAh. La tecnologia Gorilla Glass dovrebbe essere sostituita con una soluzione ugualmente efficace per quanto riguarda la resistenza a urti e graffi. Samsung sta lavorando insieme a Google a una interfaccia ottimizzata per gli smartphone pieghevoli chiamata One UI. Il sistema operativo sarà invece Android 10 Q. Galaxy F verrà presentato ufficialmente nel primo trimestre del prossimo anno e dovrebbe essere venduto a un prezzo di circa 1.800 dollari.

Leggi anche:  Google, segnalati problemi con lo schermo del Fold

Facendo un discorso più generale, CGS-CIMB Group ritiene che potranno essere venduti fino a 4 milioni di smartphone pieghevoli nel 2019. Buona parte di essi saranno prodotti da Samsung, che pare abbia deciso di realizzare 1 milione di Galaxy F al momento del lancio. Le cifre saliranno fino a 39 milioni nel 2022 quando il prezzo medio scenderà a 1.300 dollari. Samsung sarà la prima a lanciare il suo dispositivo sul mercato e in successione arriveranno Huawei, LG, Oppo, Xiaomi, Vivo, Motorola, Microsoft e Apple.