Con Google Plus invii e-mail anche agli indirizzi Gmail che non conosci

Google presto inserirà la possibilità di inviare e-mail tramite Google Plus a tutti i contatti Gmail, compresi quelli che non si conoscono

Google prepara una maggiore integrazione fra Gmail, i cui iscritti pare siano intercettati dalla stessa azienda di Mountain View, e Google Plus, che potrebbe introdurre un servizio simile a BitStrips. Sul blog ufficiale di Big G è stata annunciata la possibilità di inviare e-mail agli appartenenti delle proprie cerchie sul social network anche senza conoscerne l’indirizzo di posta, un meccanismo molto simile a quello che Facebook sta sperimentando con i VIP.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tutti gli iscritti a Google Plus possono scriverti su Gmail

“Grazie ad alcuni miglioramenti già introdotti per aggiornare i contatti Gmail automaticamente usando Google+ – si legge nel blog – Gmail sarà in grado di suggerirti i tuoi contatti Google+ come destinatari nel momento in cui stai componendo una nuova mail”. I messaggi inviati saranno raccolti nella categoria “Social”.

Quasi sicuramente questo nuovo tool, utilizzato per aumentare le iscrizioni a Google Plus, creerà polemiche come è successo per i nuovi commenti su YouTube.

Google e le violazioni della privacy

La notizia dell’integrazione fra Google Plus e Gmail farà certamente sovvenire a molti utenti gli ormai celebri casi di violazione della privacy che riguardano Google. Per fugare ogni dubbio al riguardo, Big G, che ora permette di realizzare un proprio Street View, ha voluto sottolineare che il proprio indirizzo e-mail non sarà visibile agli utenti Google Plus “a meno che tu non decida di mandargli un’e-mail e allo stesso modo l’indirizzo di quella persona non ti sarà visibile a meno che non ti inviino un’e-mail”. Per disattivare o limitare il servizio basterà cambiare l’opzione “E-mail via Google”.

Leggi anche:  DAZN aderisce a Carta Giovani: agevolazioni per gli under 35