YouTube: Google scende in campo contro le false views

Google effettuerà controlli più rigorosi per evitare che le visualizzazioni di YouTube siano aumentate artificialmente

Google, che già da tempo ha detto basta alle recensioni anonime, ha deciso di effettuare controlli più rigorosi sulle visualizzazioni di YouTube, il cui nuovo numero uno potrebbe essere Susan Wojcicki. “Quando alcuni soggetti cercano di ingannare il sistema, gonfiando artatamente il numero di visualizzazioni, non solo provocano effetti fuorvianti sulla popolarità di un video, ma minano anche una importante ed unica qualità di YouTube”, ha dichiarato Philipp Pfeiffenberger, ingegnere del software di Big G. Se infatti le visualizzazioni vengono artificialmente aumentate perdono di significato anche tutte le interazioni degli utenti con la piattaforma.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Controlli serrati

YouTube, che pare sia stato spiato dalla NSA, effettuerà scansioni del conteggio delle visualizzazioni molto più approfondite in maniera sistematica e non a posteriori. Nel suo blog Big G sottolinea che l’aumento illecito delle views in cambio di denaro è un fenomeno minore ma comunque da tenere sotto controllo. Le visualizzazioni aumentate artificialmente non vengono comunque prese in considerazione da YouTube e in caso vengano scoperte è prevista la rimozione del video o la sospensione dell’account. 

Il fenomeno dei falsi contenuti per ottenere vantaggi in termini di visibilità accomuna diversi servizi. Wikipedia ha avviato una caccia senza quartiere ai cosiddetti sockpuppet, cioè quei redattori che scrivono pagine a scopo pubblicitario. Nel 2013, a New York, 19 società sono state denunciate per aver realizzato false recensioni su diverse piattaforme. Anche BlackBerry e Samsung sono cadute nel mirino per falsi commenti positivi ai propri servizi.

Leggi anche:  Amazon offre corsi gratuiti sull’IA generativa