Yahoo!: pulizie estive dei servizi obsoleti

Yahoo! chiude siti e app poco usati

Yahoo! completerà ad agosto la chiusura di servizi obsoleti o integrati in nuovi prodotti come Xobni, la rivista online Shine e la toolbar per Chrome

Dopo Google, che ha deciso di chiudere il suo primo social network Orkut e di bloccare la disponibilità di Quickoffice, anche Yahoo! si prepara alle pulizie estive. Tra luglio e agosto il motore di ricerca di Sunnyvale, che nei prossimi mesi potrebbe lanciare una piattaforma per lo streaming video, chiuderà o cancellerà siti ed app che hanno fatto il loro corso o che sono stati integrati in altri servizi più strategici. L’anno scorso Yahoo! aveva chiuso Altavista, il primo vero motore di ricerca, e aveva detto addio agli short URL.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio è arrivato dal senior vice president Jay Rossiter, che su Tumblr ha spiegato come la scelta dell’azienda sia quella di “focalizzare l’attenzione sui prodotti di punta e per far questo bisogna chiudere quelli meno popolari o già integrati nelle esperienze Yahoo!”.

Le pulizie estive di Yahoo!

Newlook Service: strumento di makeover virtuale online chiuso il 30 aprile;

Research Reports: dal 30 aprile non è più possibile generare report di ricerca su Yahoo Finance:

Bookmarks.yahoo.com: chiuso dal 26 maggio il sito per ottenere Yahoo Bookmarks. Il servizio è stato integrato in Yahoo Toolbar per Internet Explorer e Firefox;

People Search: chiuso il 2 luglio. Il servizio è integrato in Yahoo Search;

Xobni: Il servizio di gestione delle e-mail acquisito nel 2013  è stato chiuso il 2 luglio. L’app e Smart Product Suite sono stati incorporati in Yahoo Mail;

Toolbar per Chrome: il servizio sparirà entro il 22 luglio a causa delle nuove policy di Google per il suo browser. L’estensione di Yahoo! per Chrome permette comunque l’accesso diretto al motore di ricerca;

Leggi anche:  BearingPoint presenta il report Customer Experience 2023: i 5 consigli per un'esperienza cliente efficace

Shine: la rivista digitale di lifestyle chiuderà il 31 luglio per dare più visibilità ai megazine Beauty e Travel;

Voices e Contributor Network: il primo chiuderà a fine agosto il secondo il 31 luglio.