Apple, novità per iOS: beta iOS 8.3 e sviluppo di iOS 9

Tutte le novità su iOS 8.3, iOS 8.4 e iOS 9

Apple ha rilasciato la beta 1 di iOS 8.3 prima del lancio della versione 8.2. Arrivano nuove informazioni sulle release 8.4 e 9

Recentemente Apple ha confermato che iOS 8 è stato installato sul 72% dei propri device. Questa particolare versione del suo sistema operativo non ha avuto il livello di adozione raggiunto da quelle precedenti e la Mela si è già messa al lavoro sui prossimi update. Lunedì sera l’azienda di Cupertino, che ha brevettato il design di iPhone 6 in Cina per proteggersi dai “cloni”, ha rilasciato la beta 1 di iOS 8.3. La mossa risulta piuttosto sorprendente se si considera che ancora non è stata presentata ufficialmente la versione 8.2, che integrerà Watchkit per Apple Watch.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità di iOS 8.3 beta 1

La beta 1 di iOS 8.3 è stata diffusa agli sviluppatori a pochi giorni dal rilascio di iOS 8.2 beta 5. La release, identificata come build 12f5027d, include diverse nuove funzionalità come CarPlay in modalità wireless, emoji rinnovate e un aggiornato sistema per il log-in con account Google sul proprio smartphone o tablet. Inoltre, nella beta 1 della versione 8.3 ci sono indizi per il lancio di Apple Pay in Cina e il supporto alle carte di credito di China UnionPay. Il servizio di pagamento mobile Made in Cupertino dovrebbe invece arrivare in Europa questa primavera.

Lo sviluppo di iOS 8.4 e iOS 9

Nel frattempo sono trapelate nuove informazioni anche per quanto riguarda iOS 8.4 e iOS 9. La prima relase, nome in codice “Copper”, potrebbe integrare un nuovo servizio di streaming musicale basato su Beats creato in collaborazione con Semetric. iOS 9 invece non dovrebbe apportare grandi novità in termini di funzioni. Stando ai rumors in Rete, gli ingegneri della Mela stanno lavorando soprattutto sull’ottimizzazione del codice per migliorarne la stabilità e le prestazioni. Il sistema operativo di Cupertino difficilmente crasha ma i nuovi tools come Handoff e Continuity, a cui Samsung ha risposto con Flow e Proximity, ne hanno compromesso la fluidità.

Leggi anche:  Loyalty e Web3, il legame tra brand e community

Facendo una tabella di marcia, iOS 8.2 dovrebbe essere rilasciato a marzo con un mese di anticipo rispetto ad Apple Watch. Ad aprile si prevede che arriverà iOS 8.3, seguito qualche settimana dopo da iOS 8.4. A maggio, come da tradizione, Apple dovrebbe presentare iOS 9. L’ultimo update sarà poi disponibile a settembre/ottobre in concomitanza con il lancio dei nuovi modelli di iPhone.