Google progetterà i Nexus senza l’aiuto di nessuno

Nexus google produzione

Google pare abbia deciso di dare meno peso ai produttori di smartphone per quanto riguarda la progettazione dei prodotti Nexus

Android è diventato ormai il sistema operativo più diffuso al mondo e quindi a Google non serve più lisciare il pelo ai produttori di smartphone. Secondo quanto riferisce The Information, l’azienda di Mountain View starebbe pensando seriamente di realizzare in autonomia i propri prodotti Nexus e di delegare ai vendor solo l’assemblaggio e la fornitura di componenti. In passato i terminali della linea Nexus sono sempre stati progettati in tandem con i produttori come Huawei, LG, Samsung, HTC, Motorola e Asus. Presto però le cose potrebbero cambiare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google, che sta per portare le sue Google Car a Londra e lavora a un nuovo modello di visore 3D Cardboard, ha intenzione di spingere maggiormente sui propri smartphone e desidera realizzare un prodotto che sia in tutto e per tutto Made in Mountain View. I produttori non avranno più voce in capitolo per quanto riguarda la progettazione, il design e le caratteristiche tecniche dei device Nexus e avranno solo il compito di fabbricarli. Questo modello è già stato adottato con successo da Apple, che disegna i suoi terminali a Cupertino e ne delega la produzione ad aziende come Foxconn. La Mela, che è scesa al secondo posto nella classifica delle aziende per capitalizzazione, inoltre sta anche facendo un passo successivo realizzando in proprio le componenti per i suoi smartphone e tablet. Stando alla voci che corrono in Rete, anche Google vorrebbe produrre da sé i processori ma ancora non ci sono state conferme al riguardo.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3