Scambio di tweet volgari fra Moretti e Taverna, la colpa è di un hacker

I profili Twitter di Alessandra Moretti e Paola Taverna sono stati hackerati. Nei falsi messaggi scambiati fra le due parlamentari sono contenute oscenità di vario tipo

Hacker in azione nella notte sul profilo twitter della deputata del Pd, Alessandra Moretti, e su quello  di Paola Taverna, ex capogruppo M5S e senatrice del movimento fondato da Beppe Grillo. Un attacco informatico che ha portato una serie di ‘cinguettii’ falsi, a sfondo rigorosamente sessista, tra le due parlamentari.
Questa Mattina Alessandra Moretti ha fatto sapere che in nottata è stato hackerato il suo account. In un comunicato ha spiegato che oggi “sporgerà denuncia alla polizia postale” anche per gli “osceni messaggi diffusi nella notte dal suo account”. Su Twitter appare infatti uno scambio di tweet “fake” di contenuto sessuale con la parlamentare del M5S Taverna, anche lei vittima dell’attacco e pronta a fare denuncia. “Da stamane non riesco a entrare nel mio profilo Twitter che è stato ‘hackerato’. Non so che cosa vi stiano scrivendo e sto per fare formale denuncia alla polizia postale”, conferma la Taverna. E sulla sua pagina Facebook aggiunge: “Qualcuno ha violato il mio account Twitter, scrivendo a mio nome frasi ingiuriose, che non mi appartengono. Presenterò una formale denuncia alla polizia postale per risalire agli autori. Se questi sono i mezzi con i quali intendete fermare il Movimento 5 Stelle rassegnatevi e vergognatevi”.
TagsArgomenti:hackerattacchi hackerProtagonisti:Alessandra Morett

Nella notte di ieri la deputata del PD, Alessandra Moretti, e la senatrice del M5S, Paola Taverna, si sono scambiate una serie di messaggi volgari sui propri profili ufficiali di Twitter, rispettivamente @ale_moretti@PDedde. In realtà le oscenità scritte dalle due donne sul social network sono opera di un hacker ancora non identificato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Microsoft aggiorna Teams ad app unica per lavoro e uso personale

Nei falsi messaggi scambiati fra le due parlamentari si fà riferimento a diversi contenuti di tipo sessuale, sessista e oscenità di ogni sorta. Nei tweet sono citati diversi altri personaggi come Piero Marrazzo, Nicole Minetti, Silvio Berlusconi e persino il defunto Giulio Andreotti.

Partono le denunce

In mattinata la Moretti ha fatto sapere che “sporgerà denuncia alla polizia postale” per l’hackeraggio del suo profilo e per gli “osceni messaggi diffusi nella notte dal suo account”. Anche la Taverna ha affermato di voler procedere alle vie legali: “Da stamane non riesco a entrare nel mio profilo Twitter che è stato “hackerato”. Non so che cosa vi stiano scrivendo e sto per fare formale denuncia alla polizia postale”. La senatrice del Movimento 5 Stelle ha poi rincarato la dose su Facebook: “Presenterò una formale denuncia alla polizia postale per risalire agli autori. Se questi sono i mezzi con i quali intendete fermare il Movimento 5 Stelle rassegnatevi e vergognatevi”.

Non è la rpima volta che gli hacker riescono ad eludere i sistemi di sicurezza di Twitter. Qualche tempo fa erano stati violati i profili ufficiali di Burger King, Jeep e persino di Anonymous. Anche Paris Hilton ha dichiarato che il suo account Twitter era stato hackerato. Sulla pagina dell’ereditiera statunitense era apparso un tweet in cui scambiava il defunto Nelson Mandela con Martin Luther King.