Amazon nei guai per libri e droni in Francia e USA

In Francia, Amazon non potrà più proporre insieme sconti e spedizione gratuita mentre negli USA la FAA gli vieta l’utilizzo di droni per le consegne aeree

Tempi duri per Amazon dopo il grande clamore suscitato dal lancio del suo primo smartphone chiamato Fire Phone. In Francia il colosso dell’e-commerce dovrà necessariamente rivedere la sua politica di prezzo sui libri dopo la firma del decreto “Anti-Amazon” mentre negli USA non potrà far volare i suoi droni postini.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Amazon: in Francia niente sconti e consegna gratuita insieme

In Francia è ufficialmente entrato in vigore il Cultural Act 2, un decreto promosso dal ministro della Cultura francese Aurelie Filippetti e volto a proteggere alcune eccellenze culturali d’oltralpe come le librerie. All’interno del documento è previsto un tetto massimo del 5% di sconto su libri cartacei a cui non si potrà aggiungere la possibilità di non pagare le spese di spedizione, cosa che Amazon fa da anni.

In passato l’azienda di Jeff Bezos, il cui App Store ha triplicato il numero delle app, aveva avvertito Parigi che il provvedimento avrebbe penalizzato “il potere d’acquisto dei francesi” e creato “una discriminazione per il consumatore su Internet”, Inoltre, il Cultural Act 2 più che proteggere le piccole librerie le avrebbe danneggiate in quanto “Internet può rappresentare una parte importante della loro attività”

Niente droni di Amazon nei cieli USA

La Federal Aviation Administration (FAA), l’agenzia del Dipartimento dei Trasporti statunitense che è convinta che nessuna app possa dirottare una aereo, ha proibito ad Amazon l’utilizzo di droni per effettuare consegne aeree in 30 minuti, il cosiddetto progetto “Prime Air“. Il documento “Interpretazione delle Regole Speciali per l’aeromodellismo” non vieta permanentemente l’uso di veivoli senza pilota a scopo commerciale ma afferma che le regole al riguardo saranno riviste a partire dall’anno prossimo. Il problema per i droni di Amazon riguarda la congestione del traffico aereo. I postini volanti del colosso dell’e-commerce potrebbero infatti entrare pericolosamente nel raggio d’azione di aerei o alti mezzi volanti.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit