Microsoft: ecco Windows 10, Cortana, Spartan e HoloLens

Microsoft: Windows 10, Cortana, Spartan, Surface Hub e HoloLens

Microsoft ha presentato il nuovo sistema operativo mobile e desktop Windows 10. L’OS sarà dotato di assistente vocale Cortana e browser Spartan

Ieri sera Microsoft ha finalmente svelato il nuovo sistema operativo unificato Windows 10, che in futuro potrebbe essere utilizzato da Samsung nei suoi smartphone. L’OS di Redmond è accompagnato dall’assistente vocale Cortana e dal nuovo browser Project Spartan. L’azienda guidata da Satya Nadella, che ha brevettato la modalità “discreta”, ha anche svelato un schermo 4k e un paio di occhiali 3D in grado di rivaleggiare con gli Oculus Rift di Facebook, la cui versione definitiva non arriverà prima di un decennio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Windows 10 disponibile gratis

Windows 10

La novità di Windows 10 è che è un software pensato per adattarsi a diversi tipi di schermo (desktop, smartphone, tablet, wearable) ma la grande notizia è che sarà rilasciato gratuitamente. Gli utenti con un PC Windows 7, 8 e 8.1 e i possessori di un terminale Windows Phone 8.1 potranno effettuare l’update senza spesa. L’OS sarà disponibile agli sviluppatori già a partire dalla prossima settimana.

Rispetto ai suoi predecessori, Windows 10 si configura a livello grafico come un ibrido fra il classico desktop e nuovo design a mattonelle. L’idea è che l’esperienza dell’utente sia la stessa per ogni tipo di dispositivo. Il nuovo Action Center rende più semplice accedere ad opzioni come il Wi-Fi e la funzione Continuum consente di passare senza sforzo dalla modalità desktop a quella touchscreen. Microsoft con Windows 10 ha pensato al massimo dell’integrazione fra PC e mobile, inserendo ad esempio Skype nella rubrica contatti. Inoltre, le app disponibili solo su notebook e computer fisso saranno convertite anche in software per smartphone e tablet. Infine, Microsoft ha anche creato l’app Xbox, uno strumento per gestire il proprio account della console e trasmettere il gioco ad un qualunque dispositivo Windows 10.

Leggi anche:  Si amplia l'alleanza tra Lenovo e NVIDIA

[ot-video type=”youtube” url=”teoZk3QEc40″]

Cortana e Project Spartan

Cortana su Windows 10

L’assistente vocale Cortana, disponibile in Italia in versione Alpha, sarà disponibile vicino al menù Start di Windows 10 su mobile e desktop. Il software sviluppato da Redmond è stato pensato per rispondere a qualsiasi domanda dell’utente, cosa che Microsoft ha sottolineato in un video-confronto con Siri, ma anche pro-attivo. Il sistema infatti invia le sue proposte a seconda delle preferenze dell’utilizzatore.

Project Spartan Windows 10

Con Cortana arriva anche Project Spartan, il browser che manderà in pensione Internet Explorer. Tra le particolarità del nuovo software c’è la funzione “nota”, che permette di prendere appunti direttamente sulle pagine web con stilo o tastiera per poi salvarli su One Note, e la modalità di lettura simile a quella dei libri. Inoltre, Cortana è stato integrato per rendere ancora più efficienti le ricerche online.

Surface Hub

Surface Hub

Durante la presentazione di Windows 10 c’è stato spazio anche per il mondo hardware. Microsoft ha svelato Surface Hub un schermo 4k da 84 pollici dotato di fotocamera, altoparlanti, microfono, NFC e Bluetooth. Tutte queste funzioni sono gestibili tramite penna stilo o con l’uso delle dita. Il display è stato pensato per il mondo business è nato grazie alla collaborazione con Perceptive Pixel, azienda acquisita da Microsoft nel 2012.

[ot-video type=”youtube” url=”FRLDRQePY1o”]

HoloLens

microsoft hololens

Inaspettatamente Microsoft non si è limitata a presentare Windows 10 e Surface Hub ma anche svelato HoloLens, un visore per la realtà virtuale. Il dispositivo è dotato di nuovo processore definito “olografico” che permette di riprodurre oggetti in 3D con cui è possibile interagire come se fossero reali. Gli occhiali hitech non necessitano di altri device di supporto e potrebbero essere i veri competitor di Oculus Rift e Google Glass, che si fanno ancora desiderare.

Leggi anche:  Oracle introduce nuove funzionalità di AI e automazione per ottimizzare la gestione della supply chain

[ot-video type=”youtube” url=”aThCr0PsyuA”]

Gli highlights della presentazione di Windows 10

[ot-video type=”youtube” url=”hQXE4_CB3ts”]

(photo credits @Windows Twitter)