C’è Windows 10 nel futuro di Samsung?

Samsung pensa ad uno smartphone Windows 10

Dalla Corea arriva la notizia che Samsung sta testando Windows Phone 8.1 sui è propri device nel Q3 potrebbe lanciare uno smartphone Windows 10

Recentemente Huawei ha dichiarato che smetterà di produrre terminali Windows Phone perché il sistema operativo di Microsoft “non fa guadagnare”. Nonostante la cattiva pubblicità dell’azienda cinese, pare che diverse aziende abbiano comunque deciso di puntare sull’OS di Redmond. Fonti coreane riferiscono che oltre a Xiaomi anche Samsung ha in cantiere una serie di dispositivi che sfruttano Windows Phone. L’azienda coreana in passato aveva già utilizzato questo sistema operativo su ATIV SE, uno smartphone esclusivo per i clienti Verizon che non è più stato aggiornato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung testa Windows 8.1 e progetta smartphone Windows 10

Il quotidiano Korea Times riporta che fonti ufficiali hanno confermato che Samsung sta realizzando dei “progetti pilota per testare la stabilità di Windows Phone 8.1” sui dispositivi oggi in commercio. L’OS proprietario Tizen, che sarà disponibile sul Galaxy Z, sarà destinato alle SMART TV mentre quello di Microsoft permetterebbe all’azienda coreana di realizzare dispositivi di fascia media dedicati al business. Nulla vieta che sei test avranno esito positivo, Samsung possa già sfruttare Windows 10 e il browser Spartan per i suoi prodotti. A proposito del nuovo sistema operativo di Redmond, il 21 gennaio è stato organizzato un evento in cui si aspetta che venga presentata la piattaforma unificata per smartphone, tablet, desktop e wearable.

I nuovi terminali potrebbero già essere lanciati a partire dal terzo trimestre di quest’anno, sempre che Microsoft e Samsung risolvano i loro problemi in tribunale. La prima infatti ha accusato la seconda di non aver rispettato i pagamenti previsti dal contratto di cross-licensing. In seguito all’acquisizione di Nokia Devices & Services da parte dell’azienda di Redmond, la società coreana aveva quindi sostenuto che l’accordo era diventato nullo.

Leggi anche:  L'AI entra nella PA, è utile per il 77% dei dipendenti pubblici, solo l’8% teme di perdere il lavoro