Apple studia il Li-Fi per i prossimi iPhone

All’interno del codice di iOS 9.1 ci sono riferimenti al supporto alla tecnologia ottica Li-Fi. La connessione fotonica arriverà con iPhone 7?

Apple ha in serbo grandi sorprese per la prossima generazione dei suoi smartphone. Voci insistenti sul web vogliono che iPhone 7 non presenterà il classico jack audio da 3.5 mm e secondo un informatico con un grande interesse per la Mela potrebbe anche integrare una nuova tecnologia per la connessione a Internet senza fili. Lo sviluppatore Chase Fromm ha scoperto nelle librerie software di iOS 9.1 alcune stringhe di codice relative al supporto per il Li-Fi, che per la trasmissione di dati utilizza frequenze dello spettro della luce visibile invece delle onde radio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento il Li-Fi è ancora in fase di sperimentazione ma in futuro permetterà di raggiungere una velocità di addirittura 224 gigabit al secondo. Questa tecnologia ha ancora però dei limiti. Il segnale non è infatti in grado di attraversare i muri e per funzionare necessita di due dispositivi che possano fisicamente essere raggiunti dal raggio luminoso. Al momento sembra quindi piuttosto improbabile che iPhone 7 possa integrare il Li-Fi, ma nulla vieta che questa tecnologia possa essere implementata nelle sue versioni successive. Nel frattempo, trapelano nuove indiscrezioni sul prossimo smartphone della Mela. Il terminale dovrebbe essere impermeabile e potrebbe presentare un sistema di ricarica wireless. Rumors in Rete parlano anche di una doppia fotocamera per immagini 3D e già sono trapelate le caratteristiche tecniche delle cuffie senza fili che Apple starebbe progettando in collaborazione con Beats. Per quanto riguarda il successore di iPhone 5C, che dovrebbe chiamare iPhone 5E, questo dovrebbe essere presentato in primavera assieme ad Apple Watch 2, che pare avrà una maggiore autonomia nei confronti dello smartphone.

Leggi anche:  Nuove strade: Snom Technology annuncia nuova linea di prodotti per il settore ricettivo