AT&T non distribuirà i prodotti di Huawei negli USA

Il Giappone esclude Huawei e ZTE dagli appalti

Le autorità statunitensi hanno fatto pressione su AT&T per bloccare l’accordo di distribuzione degli smartphone di Huawei negli USA

Le tensioni tra USA e Cina in campo commerciale si intensificano a causa di Huawei. Secondo quanto riporta il Wall Street Journal, il terzo produttore di smartphone al mondo dopo Apple non è riuscito a chiudere un importante accordo di distribuzione con AT&T. La partnership sarebbe saltata su pressione delle autorità americane che vedevano nell’accordo un rischio per la sicurezza nazionale. “Siamo stati danneggiati di nuovo”, hanno commentato i vertici del più importante operatore telefonico statunitense.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sito The Information riporta che lo scorso dicembre alcuni membri del Senato e del Committee on Intelligence del Congresso hanno inviato una lettera al FCC (Federal Communication Commission) in cui esprimevano tutti i loro timori per l’espansione di Huawei nel Paese e i potenziali pericoli che questa avrebbe portato in termini di sicurezza per le aziende locali, i cittadini e le agenzie governative. Per Huawei il mancato accordo è un vero e proprio smacco alle sue ambizioni di crescita a livello globale. L’azienda cinese, che non potrà quindi vendere Mate 10 Pro associato a un operatore ma solo tramite canali aperti, intende lanciare i suoi primi smartphone 5G entro il 2019 e sta progettando un visore per la realtà aumentata, un telefono con display pieghevole e una sua versione del Face ID di Apple. Nel frattempo Huawei ha presentato il primo terminale della linea P20 al CES 2018.

Con l’elezione di Donald Trump i rapporti tra USA e Cina sono diventati molto più freddi nonostante gli investimenti di Pechino nelle aziende americane siano cresciuti fino a 46 miliardi di dollari nel 2017. Settimana scorsa le autorità statunitensi hanno infatti bloccato anche l’acquisizione di MoneyGram da parte di Alibaba a tutela della sicurezza nazionale.

Leggi anche:  Dell presenta i nuovi all-flash Dell PowerScale