Google Zeitgeist 2013: in Italia dominano i “perché”

Google ha rilasciato il suo Zeitgeist 2013 con le parole “emergenti” più ricercate quest’anno. Nelle prime posizioni troviamo: Beppe Grillo, Papa Francesco, iPhone e diversi “perché”

Dopo Yahoo! anche Google ha rilasciato il suo Zeitgeist 2013, l’indice delle parole più ricercate sul suo motore di ricerca. Rispetto all’anno passato, almeno per quanto riguarda il nostro Paese, Big G ha scelto di rivelare non i termini più digitati in assoluto ma quelli che hanno registrato click da record in un determinato periodo. Gli argomenti su cui gli italiani hanno cercato più informazioni riguardano politica, religione e tecnologia, ma in classifica appaiono anche numerosi “perché”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le ricerche “emergenti”

In ambito politico, i più cercati sono stati “Beppe Grillo” e “Movimento 5 Stelle”, superati nei click solo da Papa Francesco, che ha recentemente spiegato la sua concezione del rapporto Chiesa-tecnologia, nel giorno della sua elezione. Si sono registrati picchi di digitazioni anche nel giorno di lancio di iPhone 5S, di cui sono state distribuite 9 milioni di unità nel secondo weekend di vendita, e iOS7, di cui è stata rilasciata la beta 2 della versione 7.1. La stessa cosa si può dire della tragica morte del personaggio simbolo della serie cinematografica Fast and Furios, Paul Walker. Nelle ricerche emergenti figurano anche i programmi di cucina tanto in voga nell’ultimo periodo, accompagnati dai consigli su come dimagrire. Infine, dal punto di vista del business, complice forse la crisi economica, sono apparse numerose ricerche su “come vendere ai cinesi?” e “come vendere ai russi?”.

Google dimmi “perché”

Per il 2013 gli italiani chiedono a Google, che ora permette di creare uno Street View personalizzato, soprattutto di essere motivati nelle loro scelte politiche. A seconda del periodo analizzato dominano domande come “Perché votare Grillo”, “Bersani”, “Berlusconi” e “Monti”. I “perché” riguardano anche la cronaca (“Perché dimissioni Papa” e “Perché Siria guerra”) e argomenti più frivoli (“Perché piedi gonfi” e “Perché circoncisione maschile”). In questa speciale categoria il primato spetta però a “Perché No Rodotà”, in riferimento alla scelta del M5S di candidare Stefano Rodotà come Presidente della Repubblica.

Leggi anche:  Amazon, l’Italia fa da apripista per la consegna via drone