Microsoft corre sul cloud ma nessuno vuole i Lumia

Microsoft riunisce i team di Windows e Surface

Nel terzo trimestre di quest’anno Microsoft ha visto aumentare i profitti dal settore cloud ma ha ridotto di molto la distribuzione di smartphone

Microsoft ha diffuso i dati finanziari relativi al suo terzo trimestre fiscale per il 2016 e come da qualche tempo a questa parte i risultati sono stati al di sotto delle aspettative in diversi settori. L’azienda di Redmond ha raggiunto ricavi per 20.5 miliardi di dollari e un utile netto pari a 3.8 miliardi. Entrambi le voci sono inferiori rispetto allo stesso periodo del 2015 ma i veri problemi arrivano quando si parla del settore smartphone esattamente come nel trimestre precedente. Microsoft ha distribuito appena 2.3 milioni di Lumia (- 73% rispetto al Q3 2015) con un calo del fatturato per questo settore del 46%. Diminuiscono del 2% anche le licenze OEM di Windows, un risultato comunque incoraggiante vista la crisi senza fine che ha colpito mercato dei PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft può comunque consolarsi con la crescita di Surface e soprattutto del settore cloud. I suoi tablet le hanno permesso di ottenere entrate per 1.1 miliardi di dollari (+ 61%) soprattutto grazie ai modelli Surface Pro 4 e Surface Book. La nuvola rimane comunque il settore con maggiori prospettive per Microsoft. Nel terzo trimestre gli abbonamenti aziendali ad Office sono cresciuti del 6% in particolare grazie ad Office 365, che conta anche 22.2 milioni di utilizzatori a livello consumer. In totale i prodotti server e i servizi cloud hanno generato ricavi in aumento del 5% mentre il fatturato della piattaforma Azure è cresciuto addirittura del 120%. Buone notizie arrivano anche da Xbox, la cui versione 360 è uscita fuori produzione.

Leggi anche:  Gruppo Bauli: Fabio di Giammarco nuovo Amministratore Delegato