Apple: trimestre da record grazie ad iPhone

Bilancio Apple Q4

Apple ha diffuso i dati per trimestre luglio-settembre 2014. Grazie ad iPhone, salgono ricavi e utili mentre calano le vendite di iPad

Apple può ritenersi più che soddisfatta per i risultati raggiunti nel quarto trimestre fiscale chiuso il 27 settembre. La Mela, che è il marchio con più valore al mondo, ha registrato utili per 8,47 miliardi di dollari, in aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2013. I ricavi sono cresciuti del 12% raggiungendo i 42,12 miliardi e il profitto per azione è arrivato a 1,42 dollari, superiore agli 1,31 dollari attesi dagli analisti. L’azienda di Cupertino, che ha eliminato i prodotti Bose dal suo store online, ha inoltre dichiarato di aver distribuito 3 miliardi in dividendi e di aver speso 17 miliardi in operazioni di buyback dei titoli dopo le pressioni dell’investitore Carl Icahn.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come spesso è successo in passato, il lancio di un nuovo modello di iPhone ha prodotto risultati finanziari da record.

Apple: crescono iPhone e Mac, male iPod e iPad

Dai dati diffusi lunedì sera da Apple, che presto permetterà alle sue dipendenti di congelare i propri ovuli gratuitamente, è emerso che sono stati venduti oltre 10 milioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus solamente nel primo weekend successivo al lancio. In totale sono stati distribuiti 39,3 milioni di smartphone contro i 35,2 milioni dello stesso periodo del 2013 e i 37,8 milioni previsti dagli analisti.

I nuovi device, che come ha dimostrato Altroconsumo non sono così semplici da piegare, hanno avuto un successo strepitoso. I tablet invece  sembrano essere sulla via del tramonto a causa di notebook sempre meno ingombranti e la diffusione capillare dei phablet. Apple ha venduto 12,3 milioni di iPad nello scorso trimestre, in calo rispetto ai 13,27 milioni dello stesso periodo 2013. La Mela spera che il lancio di iPad Air 2 e iPad Mini retina 3, entrambi dotati negli USA di SIM riprogrammabile, possa dare nuovo slancio alle vendite. Infine Apple ha distribuito 5,5 milioni di Mac (+21% rispetto allo stesso trimestre del 2013) mentre le unità di iPod calano a 2,6 milioni (-24%).

Leggi anche:  Buffetti acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il mercato retail

Per questo trimestre, Apple stima di raggiungere ricavi tra i 63,5 e i 66,5 miliardi di dollari, in linea con le previsioni degli analisti.