Apple: la fotocamera diventa il tuo occhio sulla strada

Apple ha brevettato un sistema che sfruttando la fotocamera permette di evitare incidenti quando si utilizza lo smartphone mentre si cammina

Una ricerca statunitense ha calcolato che nel 2010 circa 1.500 persone sono state investite da un’auto perché distratti dal proprio smartphone. Casi di questo tipo sono piuttosto comuni tanto che in Giappone l’azienda Dacomo ha scritto sugli scalini della metropolitana “è pericoloso usare lo smartphone mentre si cammina” a causa dei numerosi capitomboli. Apple, che sta pensando di portare iTunes su Android, ha depositato un nuovo brevetto che potrebbe risolvere il problema.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un occhio allo smartphone e uno sulla strada

Il sistema ideato da Apple ha l’obiettivo di limitare l’isolamento dell’utente mentre effettua operazioni sul suo smartphone e contemporaneamente cammina. La fotocamera posteriore dell’iPhone, la cui sesta generazione dovrebbe arrivare ad inizio autunno, proietterà sullo schermo del device gli ostacoli che si trovano davanti all’utente permettendogli quindi di non inciampare o andare a sbattere.

Tra i nuovi patent depositati dalla Mela ci sono anche un sistema di telemonitoraggio dell’usura dei componenti di iPhone e iPad, un nuovo correttore automatico che permette di modificare gli SMS dopo che sono stati spediti e un paio di cuffie che analizzano le stato di salute dell’utente.

Leggi anche:  TS Nuovamacut presenta il primo sistema compatto ed ecosostenibile per il post processing della stampa 3D