Apple inizia bene il 2014, crescono ricavi e vendite di iPhone

Apple ha registrato nel Q1 2014 risultati finanziari sopra le attese. Crescono utile netto, ricavi e vendite di iPhone

Il primo trimestre 2014 è stato molto positivo per Apple. L’azienda di Cupertino, che ha dimostrato la sua anima green con diverse iniziative, ha registrato un utile netto per 10,2 miliardi di dollari (+7,1% rispetto al Q1 2013) e ricavi per 45,6 miliardi di dollari, due miliardi in rapporto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il CEO Tim Cook ha quindi annunciato un aumento dell’8% dei dividendi, un ulteriore frazionamento azionario per attirare piccoli investitori e 30 miliardi di dollari in più per il programma di buy back.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Q1 2014 positivo e novità per il futuro

Apple, che ricicla i vecchi iPhone e iPad, ha ottenuto ricavi maggiori grazie alla crescita di alcuni mercati esteri, che pesano sul 66% del fatturato totale. In particolare è la Cina ad essere il fattore trainante di questo trend positivo. Nel Paese asiatico il giro d’affari è cresciuto del 13% anche grazie all’accordo di distribuzione stretto con China Mobile. Le vendite di iPhone sono aumentate del 17% rispetto al 2013 con 43 milioni di unità distribuite. Le vendite di iPad sono state invece inferiori alle attese con 16,3 milioni di tablet venduti contro i 19,98 milioni previsti.

Registrati questi ottimi risultati, ora Apple guarda già al futuro. Cook ha infatti dichiarato di essere “impaziente di introdurre più prodotti e servizi che solo Apple può portare sul mercato”. Dalle voci che circolano in Rete la Mela potrebbe presentare ad inizio autunno il nuovo iPhone 6 e iPad Air 2. Per quanto riguarda la Apple TV, ci cui trapelano sempre nuove indiscrezioni, la data del lancio rimane ancora un mistero.

Leggi anche:  Var Group acquisisce la maggioranza di ICS